Utilizzo di un tappeto elastico anche in giardino

Il tappeto elastico è un tipo di attrezzo sul quale ci si potrà allenare divertendosi, basterà salire a piedi nudi per  eseguire esercizi ginnici in un piano di allenamento. Il tappeto elastico è fatto di un materiale elastico fissato ad una cornice rialzata da una base con dei piedini, la sua forma in genere è circolare, ovale, esagonale oppure rettangolare, ed è noto pure con il nome di trampolino per saltare.

Le caratteristiche di un tappeto elastico.

Le dimensioni sono diverse in base all’utilizzo e allo spazio di collocazione, se usato in spazi chiusi come in casa oppure in palestra, o magari per un uso esterno. Pure la portata massima sarà variabile in base all’utilizzatore, a seconda se si tratta di un adulto oppure un bambino. Potrà anche essere dotato di una rete di protezione per poter evitare le caduta all’esterno del tappeto elastico e il suo relativo costo oscillerebbe dai 35 alle 300 euro.

In particolare per un utilizzo in giardino, sarà possibile comprare qualunque modello, perchè essendo uno spazio aperto non ci saranno limiti nello spazio da usare in altezza per il salto e quello laterale per le accidentali cadute. Se si sceglieranno modelli di  medie dimensioni medie da 1,80 a 2,50  si potrà montare pure una rete di protezione che non dovrà essere inferiore ad almeno 1,80,  abbinando pure una scaletta per salire tanto utile pure se ci saranno bambini.

La portata massima di tale tipologia di trampolino è di 100-150 Kg, dei modelli arrivano pure a 200 kg, per essere usati pure in due, l’intera struttura del telaio in cui viene inserito il tappeto dovrà essere imbottita così come anche la parte delle molle che non dovranno entrare a contatto con gli utilizzatori per poter evitare eventuali ferimenti. Sul mercato ci sono modelli che hanno delle superfici estese di salto dai 380 cm e fino ai 4,60 cm, dotati di una comoda scaletta per salirci, perchè la distanza dei piedi dal suolo corrisponderebbe a circa 1,50-2 m. I costi oscillerebbero dalle 100 ai 300 euro a seconda delle dimensioni.

Dunque con l’utilizzo di un  Miglior tappeto elastico prima di tutto ci si divertirà , perchè saltare è divertente, ma il tappeto elastico consente pure di poter impiegare in tal modo il proprio tempo libero, ma pure di usare l’attrezzo in un piano di benessere, partendo dagli esercizi di aerobica, yoga, pilates, ma pure dietro un programma di riabilitazione, quindi sarà possibile giocare e fare anche ginnastica, sia in casa, sia in palestra che in spazi aperti quali appunto il giardino di casa.