Cancelletto per bambini: quanto costa?

Chi ha un figlio, non può fare a meno di pensare alla sua sicurezza. Uno dei rimedi più semplici da adottare per far fronte ai tanti rischi che possono trovarsi in casa è quello che prevede l’installazione di un cancelletto per bambini. Si tratta di una soluzione ideale soprattutto quando la casa è costruita su più livelli: una delle zone più temute da mamma e papà sono infatti le scale. A suscitare qualche timore anche la porta finestra che durante il periodo estivo viene spesso tenuta aperta. Occhio poi ai ripostigli dove vengono custoditi detersivi e attrezzi del papà.

Il prezzo

In commercio di cancelletti per bambini ne esistono davvero tanti. E per tutte le tasche: ci sono modelli economici che partono anche dai 30 euro sino ad arrivare a prodotti di diverse centinaia di euro. Il costo varia a seconda dei materiali utilizzati e delle dimensioni; ci sono alcuni cancelletti che possono essere anche allungati ed allargati mediante l’uso di particolari adattatori. I cancelletti sono solitamente costruiti in ferro e in alluminio, ma non mancano articoli in legno o in plastica che risultano più leggeri e anche più semplici da montare.

Le forme variano da un modello all’altro: i cancelletti possono essere lineari oppure circolari, rettangolari, quadrati, assumendo le sembianze di veri e propri recinti. I prodotti più costosi sono quelli che si differenziano dagli altri pure per il design. Inoltre gli articoli, che appartengono ad una fascia di prezzo alta, sono caratterizzati da sistemi di sbloccaggio più veloci. Si possono aprire anche soltanto con una mano – naturalmente parliamo di mamma e papà –  ma sono muniti di cerniere particolari in modo che il bambino non si faccia male.

I cancelletti più gettonati sono per la maggior parte dei casi quelli a pressione perché più comodi: l’installazione è veloce e non richiede il fissaggio con le viti. Questa categoria di cancelletti è indicata per chi vuole una soluzione temporanea e che non preveda muri e porte rovinate. Inoltre questi cancelletti possono essere anche spostati da una zona all’altra della casa senza alcun tipo di difficoltà. Al momento dello smontaggio, non lasciano tracce sulle pareti o sulle porte. Ad un costo di 50, 60 euro si possono trovare cancelletti utili a proteggere e tutelare i vostri bambini dalle rampe di scale, da stufe, camini e da stanze in cui è preferibile non mettano piede, come bagni e cucina. Per saperne di più sui costi dei prodotti, vi consigliamo di dare un’attenta lettura alla guida pubblicata su www.cancellettoperbambini.it.